Calcio a Pistoia e Sport

PubblicitÓ

Pistoia Basket 2000 - la storia della pallacanestro pistoiese

La città di Pistoia vanta una longeva tradizione cestistica che inizia con la Libertas dal dopoguerra fino agli anni ’70: sono anni in cui la pallacanestro si solidifica nel cuore e nelle radici di tutti i cittadini di Pistoia, portando avanti una formazione capace di raggiungere la serie A gia dal 1959 affiancata da uno sponsor prestigioso come la Permaflex. In seguito, a metà degli anni ’70 è la volta dell’Olimpia Basket, che riesce a conquistare la serie B nel 1984 e 3 anni più tardi la A-2.

L’anno del trionfo è il 1992, quando riesce nell’impresa e i tifosi possono urlare di gioia il benvenuto dei loro beniamini nella massima serie della lega: è A-1 con una permanenza fissa per 12 anni consecutivi con una partecipazione nella Coppa Korac. In quegli anni esplode la mania per il basket in tutti i quartieri di Pistoia, è il periodo delle grandi affluenze al palazzotto, dei grandi incassi e dei grandi marchi come Maltinti, Kleenex, Madigan, Rolly e Mabo.

In questi 12 anni Pistoia respira aria di basket ad alti livelli agonistici e sono numerose la gare e le manifestazioni che vedono presenti nomi importanti della pallacanestro mondiale comeJoe Bryant, Leon Douglas, Ron Rowan, Joe Binino e Dan Gay. Cestisti unici affiancati da grandi giocatori italiani come Claudio Crippa, Andrea Forti, Massimo Minto e Francesco Vescovi.

Nel 1999 il titolo sportivo dell’Olimpia Basket viene ceduto a causa dei costi troppo onerosi da sostenere per un solo sponsor, ma Pistoia non demorde e la Pistoia Basket raccoglie le ceneri dell’Olimpia e le porta avanti con grandi sacrifici. Il Pistoia Basket era nato negli anni ’80 con lo scopo di portare avanti il settore giovanile e nello stesso tempo di allestire anche una squadra senior. Passano gli anni e nella stagione 1999/2000 conquista la promozione in B-2, grazie anche agli aiuti economici di privati e della collaborazione della Cassa di Risparmio.

Da questo storico fatto la squadra cambia nome in Pistoia Basket 2000 e riporta tanti ex-giocatori dell’Olimpia riuscendo così a conquistare la promozione in B-1. Continua il periodo di grande ascesa per questa squadra composta da giocatori e dirigenti che hanno messo il cuore e l’anima nello sport e nella stagione 2006-2007 riesce a ottenere la promozione in Legadue dopo una battaglia dominata ai play-off.

Formazione Pistoia Basket 2000

4 ELTON "SQUIGGY" TYLER Ala/Centro
6 JANIS PORZINGIS Ala
7 MATTEO BERTOLAZZI (K) Play
8 FIORELLO TOPPO Ala/Centro
11 OSCAR CHIARAMELLO Ala/Centro
12 MASSIMO BARONCELLI Ala
14 FRANCESCO MODICA Ala
15 RONALD "BOO" DAVIS Guardia
18 ALESSANDRO BENCASTER Play
20 GUIDO ROSSELLI Guardia/Ala

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione siti internet Montecatini Terme - Rel. 1.11