Divertimento a Pistoia

Teatri a Pistoia e dintorni

Per il turista appassionato di teatri e prosa in generale, la provincia di Pistoia offre numerose opportunità e spettacoli negli antichi Teatri, con stagioni teatrali di livello nazionale. Completate la vostra vacanza a Pistoia avvolgendola in un clima senza tempo visitando i teatri più antichi della provincia pistoiese.

Teatro Manzoni di Pistoia

Questo splendido teatro fu inaugurato nel 1694 e nel corso del ‘700 venne utilizzato da una scuola di ballo, dall’Accademia dei Nobili e come sala da biliardo. Nel 1755 l’architetto Antonio Bibiena progettò un’importante opera di restauro: vennero eseguiti interventi sulla platea e sul proscenio e venne creata una fossa attorno all’orchestra per separarla dal pubblico. Negli anni a seguire vennero avviati numerosi piani di intervento per la ristrutturazione del teatro fino alla forma in cui lo vediamo oggi. Ricordiamo che dal 1998 costituisce la sede del “Centro Regionale Toscano per la Danza” che ha il compito di promuovere e valorizzare le compagnie indipendenti della Toscana.

Informazioni utili
Teatro Manzoni
Corso Gramsci, 127 – Pistoia (PT)
Telefono: 0573 991 61

Teatro G. Pacini di Pescia

Venne inaugurato nel 1728 e intitolato nel 1889 a Giovanni Pacini, noto compositore siciliano. Durante gli anni sono stati eseguiti svariati restauri che hanno apportato diverse modifiche al disegno originale. Il restauro più recente venne attuato nell’ambito del Progetto Integrato FIO-Regione Toscana per l’edilizia teatrale, ad opera dell’architetto Francesco Guerrieri. Il teatro è stato così dotato delle più moderne attrezzature scenotecniche adatte per soddisfare le attuali esigenze scenografiche teatrali.

Informazioni utili
Teatro G. Pacini
Piazza S. Francesco, 9 – Pescia (PT)
Telefono: 0572 490 049

Teatro G. Verdi di Montecatini Terme

Il teatro venne costruito tra il 1828 e il 1829 e inaugurato nel 1930 con Aida di Verdi. Fino al 1940 il teatro è stato utilizzato prevalentemente per spettacoli lirici, in seguito venne ampiamente sfruttato anche come cinematografo, solo di recente sono stati ospitati spettacoli radiotelevisivi di notevole spessore per conto della RAI.

Informazioni utili
Teatro G. Verdi
Viale Verdi, 45 – Montecatini Terme (PT)
Telefono: 0572 789 03

Teatro Nazionale di Quarrata

Nel teatro si svolgono attività musicali e di teatro, ma viene utilizzato anche come cinema: vengono infatti proiettate pellicole che combinano film commerciali e di qualità, con grandi successi e film d’autore.

Informazioni utili
Teatro Nazionale
Via Montalbano, 11 – Quarrata (PT)
Telefono: 0573 775 65

Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Venne realizzato negli anni ’30 e dopo un lungo periodo di abbandono che ha causato un inevitabile deperimento della struttura, da poco sono iniziati i lavori di restauro e ristrutturazione che hanno dato modo di recuperare le tradizionali attività teatrali, di prosa e concerti. Il teatro è destinato anche a conferenze, seminari e assemblee civiche.

Informazioni utili
Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Via del Preso, 5 – Pistoia (PT)
Telefono: 0573 991 609

Teatro P. Mascagni di Piteglio

Costruito sulle ceneri di un antico fabbricato appartenuto alla famiglia Benedetti, a partire dal 1890 fu sede prima della filarmonica del paese intitolata a Pietro Ma scagni e in seguito della filodrammatica locale. Dal 1996 i Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello hanno sottoscritto un accordo per la gestione sovracomunale del teatro, svolta dai quattro Comuni delle montagne pistoiesi in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e la Fondazione Toscana Spettacolo, in modo da garantire una programmazione con spettacoli degni di nota a livello nazionale. Il teatro offre una stagione ricca di prosa e di varie iniziative locali.

Informazioni utili
Teatro P. Mascagni
Via delle Corti – Località Popiglio, Piteglio (PT)
Telefono: 0573 674 108

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,2 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione siti internet Montecatini Terme - Rel. 1.11