Pistoia e Montecatini Terme per il turista

Video: Pistoia e Montecatini Terme per il turista

Video

Foto: Pistoia e Montecatini Terme per il turista

Foto

PubblicitÓ

Vacanze a Monsummano Terme

Questa località situata a pochi chilometri a sud-est da Montecatini, è famosa in tutta Italia per le proprietà benefiche dei vapori delle sue grotte termali: grotte piene di vapori ricchi di minerali. La più importante è la grotta Giusti, suddivisa in stanze denominate Inferno, Purgatorio e Paradiso. Questa grotta fa parte di uno stupendo albergo di lusso e di un importante centro medico.

Un’altra grotta di notevole interesse è la Grotta Parlanti: si tratta di una grotta artificiale caratterizzata da vapori ancora più efficaci della Grotta Giusti.

Monsummano Alto, a circa 3 chilometri dal centro, conserva le rovine dell’antico castello: le mura e due delle tre porte, la porta di “Nostra Donna” e la porta “del Mercato” o “Porticciola”, rivolta verso il colle di Montevettolini.

All’estremità occidentale delle mura, spicca una delle torri che cingevano il castello, si tratta di una delle torri a base pentagonale tra le più alte di tutta la provincia.

Oltre le rovine delle mura del castello, il turista rimarrà affascinato dal panorama spettacolare che si può ammirare dalla terrazza panoramica naturale posta di fianco alla Chiesa di San Nicolao, risalente al XII secolo.

Per il turista amante della natura consigliamo escursioni alle pendici del colle di Monsummano, ricco di particolarità morfologiche e circondato da una vegetazione notevole, quali 24 specie diverse di orchidee spontanee ne fanno uno dei luoghi paesaggistici tra i più suggestivi della catena montuosa del Montalbano. Sono molti i sentieri da seguire: consigliamo al turista il sentiero geologico del Colle di Monsummano, realizzato nel 1998 ad opera dell’Amministrazione Comunale di Monsummano.

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione siti internet Monsummano Terme - Rel. 1.11