Pistoia e Montecatini Terme per il turista

Video: Pistoia e Montecatini Terme per il turista

Video

Foto: Pistoia e Montecatini Terme per il turista

Foto

PubblicitÓ

Vacanze a Montecatini Terme

Montecatini AltoLa città di Montecatini Terme gode di fama internazionale, grazie alla sua eleganza e sedata tranquillità. Il turista in vacanza a Montecatini Terme può scegliere tra una vasta gamma di hotel, bed and breakfast e residence di alto livello immersi nel verde della Valdinievole o tra le anonime ville che affollano la città, dove il tempo sembra fermarsi per adeguarsi al turista voglioso di relax.

Montecatini concentra nel suo centro storico la massima espressione dell'architettura tipica del Novecento: un tipico esempio sono le Terme del Tettuccio, caratterizzate da decorazioni in ceramica e affreschi di Giulio Bargellini.

Tra una via e un’altra è facile stupirsi di tanta bellezza e classe: molti grandi stilisti come Gucci e Ferrè hanno aperto numerose loro boutique, a conferma dell’eleganza che regna nella cittadina.

Per chi arriva in treno a Montecatini Terme bastano pochi minuti a piedi per raggiungere il centro della città, costituito dal parco delle Terme, dove sono presenti ben 9 sorgenti solforose, ognuna racchiusa dal proprio stabilimento. Al bordo della piazza in corrispondenza del parco spiccano le Terme Leopoldine, famose per le proprietà terapeutiche e benefiche dei loro fanghi e più a nord si trova la fonte Tettuccio, scoperta nel Trecento e valorizzata da Leopoldo I solo nel Settecento: al suo interno si trovano numerosi dipinti di Arte Nuova francese che conferiscono all’ambiente un’atmosfera decisamente trasgressiva normalizzata dalla presenza di un bar.

In posizione frontale rispetto alla fonte Tettuccio si trova la fonte Regina, di stampo più severo rispetto alla precedente.

Per passare delle ore di svago, il turista può recarsi presso il discopub La Torretta, che richiama molti giovani, specialmente nei mesi estivi.

Ma la vera sorpresa per il turista è la carinissima funicolare per Montecatini Alto, raggiungibile percorrendo tutta Via Diaz e aggirando il lato nord del parco. Una volta presa la funicolare si raggiunge Montecatini Alto, un insediamento naturale di Montecatini a un centinaio di metri sopra le terme. Da qui il turista può godere di splendidi panorami, soprattutto di Monsummano.

Consigliamo al turista in vacanza a Montecatini Terme una visita alla Grotta Maona, ricca di stalattiti e situata a un paio di chilometri sotto Montecatini Alto. All’esterno della Grotta, vengono organizzate serate di ballo per una vacanza all’insegna del divertimento.

Informazioni utili per il turista

Ufficio Turistico
Viale Verdi, 66
Orari: dal lunedì al sabato 9:00 – 12:30 / 15:00 – 18:00
In estate è aperto anche la domenica 9:00 – 12:00
Telefono: 0572 772 244

Funicolare per Montecatini Alto
Da aprile a ottobre tutti i giorni ogni 30 minuti.
Prezzo: 5,00 euro compreso il ritorno

Grotta Maona
Da aprile a ottobre tutti i giorni 9:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00
Ingresso: 4,00 euro

Accademia d’Arte
Viale Diaz
Raccolta di opere d'arte moderna e contemporanea, documentazione storica dedicata a Montecatini e oggetti donati da personaggi illustri come Verdi, che qui compose l’Otello e ne perfezionò la partitura sul pianoforte qui esposto.
Dal lunedì al sabato 15:00 – 18:00
Ingresso: gratuito

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 5,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione siti internet Montecatini Terme - Rel. 1.11