Ospedale a Pistoia e Centri di Cura

L'Ospedale del Ceppo a PistoiaOspedale del Ceppo a Pistoia

L’ospedale di Pistoia è l’edificio che più risalta nella porzione di città in Via Matteotti. Il suo nome singolare “Ospedale del Ceppo”, deriva dal fatto che vi era un grosso tronco d’albero dal quale si raccoglievano le elemosine. L’edificio venne costruito nel Duecento, e nel Quattrocento venne arricchito di un bellissimo portico molto simile a quello che il Brunelleschi progettò per gli Innocenti a Firenze.

Nel portico spicca un meraviglioso fregio in terracotta dipinta a colori vivaci e invetriata, realizzato da Giovanni Della Robbia sul tema delle delle “Sette opere di misericordia” intervallate dalle “Virtù teologali e cardinali”. Nei pennacchi degli archi sono inseriti dei bellissimi tondi decorati con la medesima tecnica.

L’ultimo pannello a destra del fregio venne sostituito nel 1586 con uno nuovo realizzato da Filippo di Lorenzo Paladini, l’unico privo di invetriatura.

Sembra che all’interno dell’ospedale si tennero lezioni di medicina fin dagli inizi del XVI secolo, come dimostrano le rappresentazioni decorate sul fregio robbiano “Visita agli infermi”, dove i personaggi interpretati come studenti assistono i malati. Nonostante ciò la scuola di medicina di Pistoia venne fondata nel 1666 e il suo ordinamento venne approvato solo nel 1784.

In una sala dell’ospedale è allestito il piccolo “Museo dei ferri chirurgici”, che ospita una raccolta di attrezzature mediche utilizzati nell’ospedale e una serie di antichi testi di medicina.

Informazioni utili

Ospedale del Ceppo - Pistoia
Viale Matteotti, 9/D - Tel. 0573-3521

 

Altri ospedali nella Provincia di Pistoia

Ospedale SS. Cosma e Damiano - Pescia
Via Cesare Battisti - Tel. 0572-4601

Ospedale Pacini - San Marcello
Via Pacini - Tel. 0573-631163
 

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,5 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione Siti Web per medici a Pistoia - Rel. 1.11