Musei a Pistoia

La città di Pistoia vanta numerosi monumenti di grande interesse storico e artistico, e molti musei custodiscono importanti opere d’arte e di grande interesse culturale. Piazza del Duomo è un punto di partenza per il turista che vuole scoprire tutto quello che la città da Pistoia ha da offrire in termini di arte, storia e cultura.

A partire dal Museo Civico, ospitato all’interno del Palazzo Comunale: contiene testimonianze della storia artistica della città, con opere di arte toscana che vanno dal XIII al XIV secolo. Sul lato destro del Palazzo Comunale, si trova Palazzo Rospigliosi che ospita il Museo Diocesano e il Museo Rospigliosi, dove il turista può ammirare una serie di oggetti e miscellanea di arredi , molti dei quali appartenuti a papa Clemente IX.

Nelle vicinanze di piazza Garibaldi, di fronte alla chiesa di San Domenico, si trova all’interno del Palazzo del Tau il Museo Mario Marini, che ospita al suo interno numerose opere di arte contemporanea dell’artista Quaranta, che negli ultimi anni si dedicò anche alla ritrattistica di personaggi come Thomas Mann, Henry Miller e Marc Chagall.

Informazioni utili per il turista

Museo Marino Marini
Corso Fedi, 30
Telefono: 0573 302 85

Museo Civico
Piazza del Duomo, 1
Telefono: 0573 371 277 / 0573 371 278

Museo Diocesano
Via Ripa del Sale, 3
Telefono: 0573 287 40

Museo Rospigliosi
Via Ripa del Sale, 3
Visite guidate a cura della Sezione Didattica del Museo Civico
Telefono: 0573 287 40

Museo di San Zeno
Via Roma, 1