La Fattoria di Celle
Il turista in vacanza nella zona di Pistoia può fare una visita in uno dei centri d’arte moderna più ricercati d’Italia: la Fattoria di Celle.
Si trova a Santomato, in una struttura che ospita al suo interno una notevole collezione privata, creata con lo scopo di dare all’Italia un centro internazionale di arte contemporanea di notevole spessore.
Al suo interno sono custoditi numerosi pezzi di alto pregio che esaltano gli spazzi chiusi e ristretti delle sale, mentre nel parco abbondano i pezzi da esterno, che interagiscono con la natura circostante. Molti artisti europei e statunitensi hanno contribuito alla popolazione del parco delle sculture, con opere artistiche che sembrano dialogare con le zone boschive e i pendii erbosi, dando così un valore aggiunto all’ambiente culturale toscano.
Il turista avrà così l’opportunità di ammirare opere geniali e vivaci come la ricostruzione della “Battaglia di Giove e i Titani” realizzata dagli artisti Anne e Patrick Poirier, che hanno utilizzato un ruscello artificiale e una piccola grotta frastagliata da fulmini in acciaio e frammenti di enormi teste di marmo disseminate lungo il letto del ruscello.
Quasi la totalità delle sculture sono risalenti al 1982, anno in cui venne creata la Fattoria, ma ogni anno sono numerose le richieste di pezzi nuovi, in modo da tenere viva la fama e la vivacità della Fattoria di Celle in tutta Italia.
Il turista può visitarla nei mesi che vanno da aprile a settembre, ma è necessario prenotare per tempo tramite lettera. Il turista deve fare attenzione perché l’ingresso non è segnalato, ma basta notare l’enorme costruzione sferica di metallo per raggiungere la struttura.
Informazioni utili per il Turista
Fattoria di Celle
Via Montalese 7, Santomato (PT)
Telefono: 0573 479 907
Fax: 0573 479 486